Periferie, Celli (CIVICA) "Lista civica #RomaTornaRoma raccoglie idee dei cittadini"

11 Ottobre 2017
Commenti: 0
11 Ottobre 2017, Commenti: 0

“Con il convegno “Ripartire dalle periferie – Rigenerazione urbana”, riprendono gli incontri di “ProponiAmo per Roma“, la campagna di ascolto lanciata a maggio dalla Lista Civica #RomaTornaRoma in collaborazione con La Rete Civica. Abbiamo nuovamente invitato i cittadini a partecipare al dibattito ed a presentare le proprie idee, suggerimenti e progetti, che trasformeremo in Delibere da portare insieme in Assemblea Capitolina”, lo ha dichiarato Svetlana Celli, capogruppo della Lista Civica #RomaTornaRoma in Assemblea Capitolina.

Organizzeremo un convegno al mese, da qui a febbraio 2018 quando chiuderemo la campagna e presenteremo le proposte di delibera. Abbiamo deciso di cominciare dalla rigenerazione urbana delle periferie perché per anni lo sviluppo edilizio non è andato di pari passo con la creazione dei servizi. Ciò ha creato ampi territori senza spazi culturali, luoghi di aggregazione o arredo urbano. A volte non viene percepito il valore delle periferie. Le grandi trasformazioni urbane è lì che avverranno. Le contraddizioni di una società disarmonica è li che si scontreranno. Ed è proprio in questi luoghi che dovremmo concentrare la nostra azione politica.“.

“E’ tempo di reagire all’immobilismo del M5S. Come Lista Civica #RomaTornaRoma abbiamo sempre fatto opposizione responsabile e propositiva. Per questo abbiamo deciso di portare in Campidoglio le idee dei cittadini che vivono la città ed hanno il polso della situazione. Se il M5S, come ripete da anni, veramente crede nella partecipazione “dal basso” sarà felice di discutere queste delibere”.

“Oltre alle proposte dei cittadini, ascolteremo il parere di autorevoli esperti che ci forniranno una chiave di lettura sulla situazione attuale e le prospettive di sviluppo per la Capitale, dal centro alle periferie. Saranno con noi Lorenza BARONCELLI – Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Mantova; l’Arch. Daniel MODIGLIANI, del direttivo di INU Lazio; l’Arch. Alessandro RIDOLFI, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma”.

 

Presso: Sala convegni CMB – Viale Franco Angeli 5, Roma.

Lascia un commento